logo logo
Il Centro
Homepage
Chi siamo
Forum
Tracce audio
Cosa puoi fare
Avvertenza!
Dott. Attanasio
Documentazione
Stato dell'arte
Arricchimento sonoro
La TRT
Dossier di acufeni.net
Letteratura scientifica
Chi č online
Ultime dal forum
xx Hearing aids and tinnitus ther...
da Redazione di acufeni.net - Giugno 11, 2008, 23:36:14 pm
xx Tinnitus treatment with memant...
da Redazione di acufeni.net - Giugno 11, 2008, 23:30:05 pm
xx Combined temporal and prefront...
da Redazione di acufeni.net - Giugno 11, 2008, 23:27:19 pm
xx Transient and distortion produ...
da Redazione di acufeni.net - Giugno 11, 2008, 23:24:35 pm
xx Development of hyperactivity a...
da Redazione di acufeni.net - Giugno 11, 2008, 23:17:21 pm
xx Transcutaneous electrical stim...
da Redazione di acufeni.net - Giugno 11, 2008, 23:15:33 pm
xx Design of a placebo-controlled...
da Redazione di acufeni.net - Giugno 11, 2008, 23:12:39 pm
xx Prognostic Model for Predictin...
da Redazione di acufeni.net - Giugno 11, 2008, 23:06:33 pm
xx Tinnitus and inferior collicul...
da Redazione di acufeni.net - Giugno 11, 2008, 23:03:07 pm
xx Hormones and the auditory syst...
da Redazione di acufeni.net - Giugno 11, 2008, 23:00:58 pm
xx Non-pulsatile subjective tinni...
da Redazione di acufeni.net - Giugno 11, 2008, 22:59:08 pm
xx Maintenance Repetitive Transcr...
da Redazione di acufeni.net - Giugno 11, 2008, 22:56:43 pm
xx ropivacaine compared with lido...
da Redazione di acufeni.net - Giugno 11, 2008, 22:54:00 pm
xx Tinnitus: one problem that can...
da Redazione di acufeni.net - Giugno 11, 2008, 22:49:51 pm
xx Incidence and quality of verti...
da Redazione di acufeni.net - Giugno 11, 2008, 22:46:49 pm


 

Stiegler P, Matzi V, Lipp C, Kontaxis A, Klemen H, Walch C, Smolle-Juttner F.
Department of Surgery, Division of Thoracic Surgery and Hyperbaric Medicine, Medical University Graz, Austria.

Ossigeno iperbarico (HBO2) nel tinnitus: influenza dei fattori psicologici sui risultati del trattamento?

L’ HBO2 per il tinnito soggettivo non è stato mai reso oggettivo, tuttavia è sostenuto ancora da molte istituzioni. Abbiamo analizzato l'effetto terapeutico del trattamento HBO2 nel contesto dei fattori associati, mettendo a fuoco particolarmente l'atteggiamento dei pazienti nei confronti dell’HBO2 prima della terapia.

METODI: sono stati presi in esame in questo studio 360 pazienti che soffrono di tinnito. Sono stati ripartiti con scelta casuale in 2 protocolli di terapia iperbarica, uno a 2,2 bar, l'altro a 2,5 bar per 60 minuti di tempo d'immersione ciascuno. Tutti i pazienti hanno riempito un questionario (anamnesi sociale e medica, caratteristiche del tinnito, durata del tinnito prima dell’HBO2, terapia precedente, aspettativa prima del trattamento, sintomi associati) immediatamente prima ed un mese dopo il trattamento HBO2. L'effetto soggettivo del tinnito sulla vita quotidiana è stato valutato usando un punteggio da 1 a 10 prima dell’HBO2 ed un mese dopo il trattamento.

RISULTATI: 12 pazienti (3,3%) hanno sperimentato la remissione completa del tinnito, in 122 (33,9%) l'intensità è diminuita e 44 (12,2%) hanno avuto un cambiamento soggettivamente gradevole delle caratteristiche del rumore. 157 (43,6%) non hanno avuto alcun cambiamento e 25 (6,9%) hanno avvertito un peggioramento. Non si è verificata una differenza statisticamente significativa fra i due protocolli iperbarici (p > 0,05). Su 68 pazienti con aspettativa positiva verso la terapia HBO2 il 60,3% ha dichiarato che il tinnito era migliorato mentre dai pazienti che hanno subito la terapia con l’aspettativa indifferente (N = 271) o negativa (N = 21) soltanto il 47,2% e il 19%, rispettivamente, hanno segnalato un miglioramento. L'influenza sia di anticipazione positiva che negativa sul risultato è stata statisticamente significativa (p < 0,05).

CONCLUSIONE: Gli effetti terapeutici dell’HBO2 sul tinnito soggettivo potrebbero essere notevolmente dovuti ai meccanismi psicologici innescati dall'atteggiamento del paziente verso la terapia dell’HBO2 prima del trattamento.


ndt
HBO2 sta per HyperBaric Oxygen Therapy – Terapia iperbarica con ossigeno
Per informazioni sulla terapia iperbarica si può leggere un articolo in italiano qui:
http://www.medicinaiperbarica.com/oti.asp


Tradotto da edc

 
Il Compendio
Domande da fare?
Arricchimento
Gruppi autoaiuto