logo logo
Il Centro
Homepage
Chi siamo
Forum
Tracce audio
Cosa puoi fare
Avvertenza!
CeNSA
Statuto e obiettivi
Dott. Attanasio
Approccio terapeutico
Attività del 2008
Progetti di ricerca
Come contattarci
Prestazioni e tariffe
Documentazione
Stato dell'arte
Arricchimento sonoro
La TRT
Dossier di acufeni.net
Letteratura scientifica
Domande frequenti
Chi è online
Ultime dal forum
xx Hearing aids and tinnitus ther...
da Redazione di acufeni.net - Giugno 11, 2008, 23:36:14 pm
xx Tinnitus treatment with memant...
da Redazione di acufeni.net - Giugno 11, 2008, 23:30:05 pm
xx Combined temporal and prefront...
da Redazione di acufeni.net - Giugno 11, 2008, 23:27:19 pm
xx Transient and distortion produ...
da Redazione di acufeni.net - Giugno 11, 2008, 23:24:35 pm
xx Development of hyperactivity a...
da Redazione di acufeni.net - Giugno 11, 2008, 23:17:21 pm
xx Transcutaneous electrical stim...
da Redazione di acufeni.net - Giugno 11, 2008, 23:15:33 pm
xx Design of a placebo-controlled...
da Redazione di acufeni.net - Giugno 11, 2008, 23:12:39 pm
xx Prognostic Model for Predictin...
da Redazione di acufeni.net - Giugno 11, 2008, 23:06:33 pm
xx Tinnitus and inferior collicul...
da Redazione di acufeni.net - Giugno 11, 2008, 23:03:07 pm
xx Hormones and the auditory syst...
da Redazione di acufeni.net - Giugno 11, 2008, 23:00:58 pm
xx Non-pulsatile subjective tinni...
da Redazione di acufeni.net - Giugno 11, 2008, 22:59:08 pm
xx Maintenance Repetitive Transcr...
da Redazione di acufeni.net - Giugno 11, 2008, 22:56:43 pm
xx ropivacaine compared with lido...
da Redazione di acufeni.net - Giugno 11, 2008, 22:54:00 pm
xx Tinnitus: one problem that can...
da Redazione di acufeni.net - Giugno 11, 2008, 22:49:51 pm
xx Incidence and quality of verti...
da Redazione di acufeni.net - Giugno 11, 2008, 22:46:49 pm

Forum del Centro Documentazione Acufeni
Luglio 20, 2008, 23:34:31 pm
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
 

ATTENZIONE: FORUM MOMENTANEAMENTE IN SOLA LETTURA.

   Indice   Aiuto Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Acufeni, ipoacusia e autofonia, non mi faccio mancare niente!:(  (Letto 1018 volte)
saab
Jr. Member
**
Scollegato Scollegato

Messaggi: 67



Mostra profilo
« inserita:: Maggio 13, 2008, 20:10:37 pm »

Buingiorno. In data 7 maggio, di sera ho cominciato ad avvertire dei fastidiosi ronzii all'orecchio, in particalare quello sinistro. La mattina dopo mi sono svegliata conn le orecchie con un senso di ovattamento maggiormente l'orecchio destro.Dato che la cosa non passava il sabato 10 mi sono recata in prontosoccorso dove l'otorino mi ha visitato notando due tappi di cerume che non è riuscito a togliere e quindi mi ha prescritto per 4 giorni gocce di cerulisina e stamattina sono andata a togliere i tappi di cerume. Solo che a distanza di ore le orecchie sono ancora tappate e gli acufeni sono persistenti e l'otorino mi ha detto di aspettare due giorni e poi nel caso effettuare una visita audiometrica che quasi sicuramente farò in ogni caso e magari entro la settimana prossima( nel frattempo domani vado a fare gli esami del sangue). Ormai è quasi passata una settimana dal manifestarsi del probolema, sarebbe tardi se dovessi aspettare ancora? Premetto che il giorno 22 aprile si è manifestata la varicella sul mio corpo e e da lì ho cominciato adavvertire diversi problemai muscolari sparsi per tutto il corpo, stanchezzae sintomi vari, tra cui proprio questo alle precchie comparso all'improvviso.. Potrebbe avere attinenza tutto ciò? Inoltre ora , nell'orecchio sinistro avverto la mia voce che rimbomba, e questo da stasera dopo che con qualche difficoltà mi ha estratto un tappo di cerume, può aver dfanneggiato l'udito? Passa questa sensazione di autofonia? Ho letto di gente che ci convinve da molto con fastidio e proprio in conseguenze dell'estrazione del cerume.. prativamente non sento più!Grazie mille
Registrato
Dott. Attanasio
Specialista
Hero Member
*
Scollegato Scollegato

Messaggi: 578



Mostra profilo
« Risposta #1 inserita:: Maggio 15, 2008, 14:28:08 pm »

Se l'ovattamento auricolare persiste o c'è ancora del cerume oppure c'è un problema di ipoacusia. Bisogna fare rapidamente un esame audiometrico ed impedenzometrico e capire bene cosa sta succedendo. La storia di infezione virale può far sospettare una complicanza sul nervo acustico, quindi serve una visita accurata
Registrato
saab
Jr. Member
**
Scollegato Scollegato

Messaggi: 67



Mostra profilo
« Risposta #2 inserita:: Maggio 15, 2008, 18:30:10 pm »

Gentile dott. l'esame impedenzometrico viene effettuato insieme a quello audiometrico? In caso di complicanza del nervo acustico, come lei ha detto, quali sono le cure? Ho speranza di recuperare l'udito? Volevo far presente che quando schiaccio l'orecchio poi per qualche secondo mi sembra di sentire bene! Ma è una sensazione che dura poco..Grazie mille
Registrato
Dott. Attanasio
Specialista
Hero Member
*
Scollegato Scollegato

Messaggi: 578



Mostra profilo
« Risposta #3 inserita:: Maggio 15, 2008, 21:37:02 pm »

Faccia la visita con i due esami e poi deciderà lo specialista.
Registrato
saab
Jr. Member
**
Scollegato Scollegato

Messaggi: 67



Mostra profilo
« Risposta #4 inserita:: Maggio 16, 2008, 12:28:19 pm »

Mi è stata diagnosticata infiammazione alla coclea e credo che oggi devo inizare subito terapia con cortisone, dopo 10 giorni dall'insorgenza..Di cosa si tratta? devo preoccuparmi?? Ho speranza di tornare come prima perfettamente?? Grazie..
Registrato
Dott. Attanasio
Specialista
Hero Member
*
Scollegato Scollegato

Messaggi: 578



Mostra profilo
« Risposta #5 inserita:: Maggio 17, 2008, 13:50:06 pm »

Certo che ha speranza di guarigione. Non abbia timore del cortisone e faccia bene la terapia prescritta.
Registrato
saab
Jr. Member
**
Scollegato Scollegato

Messaggi: 67



Mostra profilo
« Risposta #6 inserita:: Maggio 17, 2008, 15:25:44 pm »

Dottore la ringrazio, lei è sempre gentile e disponibile.
Dopo la visita audiometrica hanno visualizzato unc alo di udito da curare al momento solo con pastiglie di deltacortene per 5 gg una al giorno e martedì tornerò a fare la visita e anche un controllo in ambulatorio.. Cmq il fischio c'è ancora anche se l'ipoacusia sembra migliorare. Il fischio può rischiare di rimanere nonostante la cura o sparisce anche quello, magari in più tempo? lei consiglia la terapia iperbarica in questo mio caso?
Registrato
Dott. Attanasio
Specialista
Hero Member
*
Scollegato Scollegato

Messaggi: 578



Mostra profilo
« Risposta #7 inserita:: Maggio 18, 2008, 19:23:03 pm »

La camera iperbarica serve più all'ipoacusia che all'acufene, quindi aspetti il controllo audiometrico di martedì. Se l'ipoacusia è rientrata non ha senso farla.
Registrato
saab
Jr. Member
**
Scollegato Scollegato

Messaggi: 67



Mostra profilo
« Risposta #8 inserita:: Maggio 20, 2008, 13:56:36 pm »

Gentile dottor Attanasio,

volevo informarla che dall'esame audiometrico di oggi è risulato che ho recuperato quasi totalmente l'udito!!! ( tra 10 e 20, non so leggere bene il grafico Linguaccia)

Premetto che cmq sicuramente ho recuperato, anche se mi sembra di non sentire bene come prima, ma l'otorino ha detto di interrompere pure la cura di cortisone che ho terminato oggi perchè è tutto nella norma e che potrebbe essere una questione soggettiva, di aspettare qualche giorno e per l'acufene mi ha testualmente detto " speriamo che passi così come è rientrata l'ipoacusia, aspetti un pò di tempo, potrebbe richiedere un pò di più, nel caso non migliori o peggiori, mi faccia pure sapere", così non mi ha dato ulteriore cure o vitamine e nel caso ritornerò tra una settimana o due. A questo punto mi affido a lei, che è una persona molto competente, per sapere se è d'accordo con il parere dell'otorino, se e quanto posso attendere che passi e cosa fare eventualmente, e se consiglia magari qualche integratore.
Grazie mille per il lavoro che compie per noi Sorriso
Registrato
Dott. Attanasio
Specialista
Hero Member
*
Scollegato Scollegato

Messaggi: 578



Mostra profilo
« Risposta #9 inserita:: Maggio 21, 2008, 19:22:28 pm »

Non penso che aspettare che l'acufene passi da solo sia una buona idea. Io inizierei una terapia specifica con antiossidanti e con farmaci centrali. Non mi chieda quali perchè lo sa che non posso entrare in dettaglio sulle terapie senza conoscere il paziente.
Registrato
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  
 
Vai a:  

Theme by m3talc0re.com  |  Powered by SMF 1.1.4 | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC
Il Compendio
Arricchimento
Gruppi autoaiuto
Domande da fare?
xx sensazione di vibrazione all'o...
da claudio f - Giugno 08, 2008, 16:18:50 pm
xx Dermatite
da vicodin - Giugno 07, 2008, 21:26:32 pm
xx Linfonodo della regione paroti...
da Dott. Attanasio - Giugno 07, 2008, 07:36:50 am
xx OTOSCLEROSI - RICHIESTA CHIARI...
da Dott. Attanasio - Giugno 07, 2008, 07:32:56 am
xx Ipoacusia neurosensoriale
da Dott. Attanasio - Giugno 07, 2008, 07:28:02 am
xx Otosclerosi
da Dott. Attanasio - Giugno 07, 2008, 07:22:33 am
xx acufene e mestruazioni
da Dott. Attanasio - Giugno 07, 2008, 07:17:12 am
xx Acufene, iperacusia, disfunzio...
da Dott. Attanasio - Giugno 07, 2008, 07:12:42 am
xx acufene da 9 anni
da Dott. Attanasio - Giugno 07, 2008, 07:07:43 am
xx modulazione degli acufeni con ...
da Dott. Attanasio - Giugno 07, 2008, 07:04:19 am